il tempo di una festa

appunti per una morte dolcissima, un’idea da Simone de Beauvoir, drammaturgia e regia di Noemi Francesca, ridotto del Mercadante 13/18 dicembre 2022, con Noemi Francesca e Marco Pedicini.

Non si parla facilmente di morte, non si capisce bene mai quale sia la soglia tra una raggiunta serenità virtuosa o una rassegnazione ad una fine imminente.

Francesca le attraversa con cambi repentini di movenze e di posizionamenti sul palco e nel suo inconscio. Un racconto che parte da dentro e asseconda una sorta di saltelli onirici, in cui appaiono in controluce le negazioni e le rimozioni.

Scena scarna, con una scrivania e pochi oggetti e per Marco una console piena di tastiere, proiettori ed ingranditori, proprio a sottolineare la scissione tra il reale ed un intimo affranto, in cerca di divagazioni.

La protagonista fa molte scelte ed una molto tosta è il capitolo che parla della selezione della foto da mettere sulla lapide alla propria morte. La nonna lo aveva deciso venti anni prima di morire.

Allora Francesca prepara un caffè e si fa riprendere da Marco…e tutte quelle immagini si offrono per una fine elegante, contenuta, serena.

Opera che vede davvero uno scontro tra realtà ed ossessioni. Ovvero tutta la nostra vita.

vera vita gioia

Napoli, 20/12/2023

Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *